domenica 13 ottobre 2024

Iler20 funziona!!

 Oggi giornata di test di un apparato Qrp Iler20 che ha una storia un po particolare.

Costruito da kit anni fa per mio fratello IZ3ZVM, usato un po e poi rotto a causa di una inversione di polarità.  Riparato a 4 mani prima da lui e poi da me.  Un ricerca guasti lunga lunga.  Per ultimo il trovare il finale rubandolo letteralmente da un CB, in quanto i finali che si trovano su internet sono praticamente tutti fake cinesi. Era li che mi guardava da mesi ed alla fine oggi l'ho provato.


Salgo sul sentiero a mezzo costa della montagna, sentiero che parte da casa, con lo zaino pesantissimo ed un mal di testa da cervicale orrendo. 

Mi porto la peggiore attrezzatura qrp che posso:

  • Iler20 che non so se funziona;
  • Antenna accorciata Difona con bobina di carico;
  • Rtx FM Intek KT-200EE a contravers;
  • NanoVna;
  • Accordatore ZM-2;
  • Ft 817 di scorta;
  • Sistema di alimentazione LiPo 4S;
  • Riduttore di tensione a diodi.

Riduttore di tensione a diodi

Antenna Difona

Raggiunta la postazione installo antenna ed Iler ma mi accorgo di aver lasciato a casa un adattatore, per cui devo accordare l'antenna con il VNA ma non posso usare l'accordatore.  Non so se Swr è veramente basso come dice il Vna.  Povero Iler speriamo bene.

Mi accorgo subito che l'antenna performa molto male, non mi aspettavo di meglio, in effetti è molto corta ed andrebbe bene per essere usata in qrp. 

Riesco comunque a fare in qso con l'Iler con molta difficoltà ed il dubbio del Swr.  Per evitare di fare danni, l'ho appena riparato passo all' 817 di scorta. Ho conferma che l'antenna era tarata, ma il suo rendimento è troppo scarso per le condizioni di oggi.  Faccio ancora un qso con l'817.  

Passo in vhf, monto la log periodica, chiamo a lungo su 144.500 con l'Intek del 1990 senza risposta, provo anche a 144.300 Usb con il 817 ma nulla.

Decido di tornare, quasi a casa IW3BTS Paolo mi contatta via chat e facciamo qso a 145500 con l'Intek ed 1 watt.

Alla fine riesco anche a collegare IN3FSN Enzo quando sono in casa con la stazione Qro, lui si trova al passo di Lavaze.









ILER20


 

Nessun commento:

Posta un commento

Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda: Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?...