giovedì 10 ottobre 2024

Batterie, soluzioni rozze ma efficaci

 Mi piacciono molto le soluzioni rozze, ma pratiche ed efficaci, non ho sempre tempo per fare il farmacista!

Sulle batterie, anzi meglio sugli accumulatori per l'attivitá QRP in portatile si é detto ormai tutto e non é mia intenzione parlarne in questo post!

Ho una vasta esperienza sugli accumulatori antichi e moderni anche perché lavoro proprio in questo campo. Quindi LiFe, LiPo, LiOn, NiCd, Pb o NiMh non sará l'argomento del post, cosa sia meglio o no!

Io le ho tutte a casa e le uso tutte a turno.

Come molti felici possessori di FT-817 ci troviamo con le batterie interne NiMh / NiCd finite, non che fossero state molto utili.  Come tutti sanno giá, vero che lo sapete!, l'817 da la massima potenza di 5 Watt giá con 11 Volt di tensione, 13,8V non servono a nulla, dissipa solo calore. Quindi le batterie con celle a 3.7 Volt sono perfette, con 3 celle, in gergo 3S si va alla grande. Lo stesso vale per l'Icom 705.

Infatti io di solito opero con le LiPo 3S, anche se sono parecchio delicate da maneggiare.

Ultimamente ho recuperato i pacchi batterie di alcuni vecchi portatili, dove spesso almeno il 50% delle celle sono buone, sono celle LiOn molto robuste.

Attenti ai cortocircuiti aprendo i pacchi e NON strappate le linguette, tagliatele!

 Ho quindi pensato di usarle per le attivazioni brevi in Qrp con l'817.

L'idea originale era quella di integrare il tutto dentro l'apparato, come il set della WindCamp, ma poi ho optato per una soluzione esterna rozza ma efficace.  Se volete inserirle nell'apparato va bene, ma ATTENZIONE al filo verde e le sue varie conseguenze.  

Come noterete io uso in connettori XT60 da modellismo da ormai diversi anni, assieme ai connettori Deans.  Non uso le porcate che si chiamano PowerPole! costano parecchio e i contatti sono piú scarsi del XT60!

Ecco il mio lavoretto, fatto con stampante 3D e rozze tecniche. Per chi vuole gli mando la prima versione del file 3D.

Le foto sono meglio di 1000 parole


Prodotto finito

Interno

Connettore XT60

Vista posteriore



Ti recupero le LiOn





Nessun commento:

Posta un commento

Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda: Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?...