sabato 12 ottobre 2024

Ai ai la RF-10 non va!

 L'idea originale era quella di testare un'apparato ex militare Surplus RF-10 della repubblica Ceca in FM 6 metri

Questo apparato ha in dotazione 3 antenne:

  • Frusta lunga circa 1 metro
  • Antenna filare lunga 3 metri che vedete in foto, con qualcosa che sembra un un-un al centro
  • Antenna rombica molto bella e complessa

L'apparato praticamente nuovo sembrava funzionare, ma non ero mai riuscito a testarlo veramente!

Stendo la filare buttandola giù dalla finestra della soffitta sul balcone sottostante.

Inizio i test ma purtroppo il mio corrispondente scopre subito che arriva la portante ma non l'audio, gli unici segnali udibili sono i toni presenti sul microfono. Il segnale di 1 watt gli arriva a S9. La tratta non è favorevole, in passato abbiamo fatto molta fatica a sentirci anche con maggiore potenza.

Fallito il test provo a collegare un'altro apparato militare, questa volta Italiano una RV2-400 che ho anche usato nei miei 20 anni di servizio.  Con un collegamento di fortuna interfaccio la filare con un cavo provvisorio e l'apparato. Sorpresa! con in 300 mw della RV2-400 ci sentiamo benissimo, mi è bastato spostare la filare con la mano per ottenere più segnale.

Divertimento assicurato ma ora devo riparare ila RF-10!


Filare RF-10

RF-10

RV2-400


Nessun commento:

Posta un commento

Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda: Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?...