domenica 13 ottobre 2024

Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda:

Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?

Io ho avuto un paio di volte questa esperienza negativa con un kenwood, tornato a casa ho ricevuto dei messaggi da radioamatori che mi hanno risposto diverse volte ma io non sentivo nulla.

Vi rimando ad uno studio di laboratorio ARRL link qui sotto.

https://qrpblog.com/vhf-uhf-handheld-performance-comparison/

Dovete ordinare per 3rd Dr wide 2m che è la prestazione riguardante la reiezione delle interferenze provenienti dall'esterno della banda amatoriale.

Come vedete per assurdo i migliori apparati sono vecchiotti.

Vi incollo un'immagine con i primi della lista.



Iler20 funziona!!

 Oggi giornata di test di un apparato Qrp Iler20 che ha una storia un po particolare.

Costruito da kit anni fa per mio fratello IZ3ZVM, usato un po e poi rotto a causa di una inversione di polarità.  Riparato a 4 mani prima da lui e poi da me.  Un ricerca guasti lunga lunga.  Per ultimo il trovare il finale rubandolo letteralmente da un CB, in quanto i finali che si trovano su internet sono praticamente tutti fake cinesi. Era li che mi guardava da mesi ed alla fine oggi l'ho provato.


Salgo sul sentiero a mezzo costa della montagna, sentiero che parte da casa, con lo zaino pesantissimo ed un mal di testa da cervicale orrendo. 

Mi porto la peggiore attrezzatura qrp che posso:

  • Iler20 che non so se funziona;
  • Antenna accorciata Difona con bobina di carico;
  • Rtx FM Intek KT-200EE a contravers;
  • NanoVna;
  • Accordatore ZM-2;
  • Ft 817 di scorta;
  • Sistema di alimentazione LiPo 4S;
  • Riduttore di tensione a diodi.

Riduttore di tensione a diodi

Antenna Difona

Raggiunta la postazione installo antenna ed Iler ma mi accorgo di aver lasciato a casa un adattatore, per cui devo accordare l'antenna con il VNA ma non posso usare l'accordatore.  Non so se Swr è veramente basso come dice il Vna.  Povero Iler speriamo bene.

Mi accorgo subito che l'antenna performa molto male, non mi aspettavo di meglio, in effetti è molto corta ed andrebbe bene per essere usata in qrp. 

Riesco comunque a fare in qso con l'Iler con molta difficoltà ed il dubbio del Swr.  Per evitare di fare danni, l'ho appena riparato passo all' 817 di scorta. Ho conferma che l'antenna era tarata, ma il suo rendimento è troppo scarso per le condizioni di oggi.  Faccio ancora un qso con l'817.  

Passo in vhf, monto la log periodica, chiamo a lungo su 144.500 con l'Intek del 1990 senza risposta, provo anche a 144.300 Usb con il 817 ma nulla.

Decido di tornare, quasi a casa IW3BTS Paolo mi contatta via chat e facciamo qso a 145500 con l'Intek ed 1 watt.

Alla fine riesco anche a collegare IN3FSN Enzo quando sono in casa con la stazione Qro, lui si trova al passo di Lavaze.









ILER20


 

sabato 12 ottobre 2024

Ai ai la RF-10 non va!

 L'idea originale era quella di testare un'apparato ex militare Surplus RF-10 della repubblica Ceca in FM 6 metri

Questo apparato ha in dotazione 3 antenne:

  • Frusta lunga circa 1 metro
  • Antenna filare lunga 3 metri che vedete in foto, con qualcosa che sembra un un-un al centro
  • Antenna rombica molto bella e complessa

L'apparato praticamente nuovo sembrava funzionare, ma non ero mai riuscito a testarlo veramente!

Stendo la filare buttandola giù dalla finestra della soffitta sul balcone sottostante.

Inizio i test ma purtroppo il mio corrispondente scopre subito che arriva la portante ma non l'audio, gli unici segnali udibili sono i toni presenti sul microfono. Il segnale di 1 watt gli arriva a S9. La tratta non è favorevole, in passato abbiamo fatto molta fatica a sentirci anche con maggiore potenza.

Fallito il test provo a collegare un'altro apparato militare, questa volta Italiano una RV2-400 che ho anche usato nei miei 20 anni di servizio.  Con un collegamento di fortuna interfaccio la filare con un cavo provvisorio e l'apparato. Sorpresa! con in 300 mw della RV2-400 ci sentiamo benissimo, mi è bastato spostare la filare con la mano per ottenere più segnale.

Divertimento assicurato ma ora devo riparare ila RF-10!


Filare RF-10

RF-10

RV2-400


giovedì 10 ottobre 2024

Batterie, soluzioni rozze ma efficaci

 Mi piacciono molto le soluzioni rozze, ma pratiche ed efficaci, non ho sempre tempo per fare il farmacista!

Sulle batterie, anzi meglio sugli accumulatori per l'attivitá QRP in portatile si é detto ormai tutto e non é mia intenzione parlarne in questo post!

Ho una vasta esperienza sugli accumulatori antichi e moderni anche perché lavoro proprio in questo campo. Quindi LiFe, LiPo, LiOn, NiCd, Pb o NiMh non sará l'argomento del post, cosa sia meglio o no!

Io le ho tutte a casa e le uso tutte a turno.

Come molti felici possessori di FT-817 ci troviamo con le batterie interne NiMh / NiCd finite, non che fossero state molto utili.  Come tutti sanno giá, vero che lo sapete!, l'817 da la massima potenza di 5 Watt giá con 11 Volt di tensione, 13,8V non servono a nulla, dissipa solo calore. Quindi le batterie con celle a 3.7 Volt sono perfette, con 3 celle, in gergo 3S si va alla grande. Lo stesso vale per l'Icom 705.

Infatti io di solito opero con le LiPo 3S, anche se sono parecchio delicate da maneggiare.

Ultimamente ho recuperato i pacchi batterie di alcuni vecchi portatili, dove spesso almeno il 50% delle celle sono buone, sono celle LiOn molto robuste.

Attenti ai cortocircuiti aprendo i pacchi e NON strappate le linguette, tagliatele!

 Ho quindi pensato di usarle per le attivazioni brevi in Qrp con l'817.

L'idea originale era quella di integrare il tutto dentro l'apparato, come il set della WindCamp, ma poi ho optato per una soluzione esterna rozza ma efficace.  Se volete inserirle nell'apparato va bene, ma ATTENZIONE al filo verde e le sue varie conseguenze.  

Come noterete io uso in connettori XT60 da modellismo da ormai diversi anni, assieme ai connettori Deans.  Non uso le porcate che si chiamano PowerPole! costano parecchio e i contatti sono piú scarsi del XT60!

Ecco il mio lavoretto, fatto con stampante 3D e rozze tecniche. Per chi vuole gli mando la prima versione del file 3D.

Le foto sono meglio di 1000 parole


Prodotto finito

Interno

Connettore XT60

Vista posteriore



Ti recupero le LiOn





Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda: Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?...