Una bella attivazione perché fatta sul monte che si trova sopra il paese originario di mia moglie in Val Badia.
Diploma: Watt x Miglio (Se ricevo la referenza)
Nome: Crusc de Rit
Regione: ALTO ADIGE
Locatore: jn56xp
Altezza: 2021
coordinate: 46.6651,11.9453
Dopo tanti anni passati a trovare i suoceri e fratelli a La Valle in Val Badia, dopo aver visitato tante volte quel monte a piedi, finalmente ci faccio un'attivazione.
Ho richiesto la referenza e, grazie all'ottimo staff di MQC, ho ricevuto subito il numero.
Parto dopo pranzo a causa di impegni giá programmati, inizia a piovere ma ben attrezzati partiamo ugualmente.
Dalle ultimi case dal paese ho impiegato circa 1:30 a raggiungere la postazione, smette di piovere o quasi.
Purtroppo arrivato sul posto la end feed non ne vuole sapere di funzionare ed ottengo l'accordo con estrema difficoltá. Provo ad effettuare un auto-spot sui 40 metri ma nulla, porto a casa solo Lidia i3lpc con qui faccio una chiaccherata piacevole e con un buon segnale. Mi rendo conto che la end-feed non é posizionata bene, c'é troppa umiditá ed é troppo bassa. Infatti Lidia si trova a Padova, troppo vicina, sono in NVIS.
Provo anche in 20 ma l'accordo é difficoltoso, nessun qso, ritorno in 40, autospot ma nulla.
Proseguo l'attivazione con i modo digitali in 40/20/30/6 portando a casa una decina di qso e testando il setup digitale della stazione. Essendo la frequenza fissa riesco ad effettuare un accordo piú stabile. Ho diversi problemi da analizzare e cose da capire e sistemare, lo faró in seguito!
Torno a casa comunque soddisfatto per le cose apprese.
Durante la discesa un lungo qso via ponte radio con IT9HBS/IN3, in vacanza, con qui discuto a lungo di apparati qrp da montagna.
Quando arrivo a casa una belle e gradita email da IW3FZQ/IN3 Enrico, lo conosco da anni un vero guru delle microoondem, beacon e del qrp cw, che mi ascoltava sul ponte con un apparato vintage, ma non ha potuto collegarmi. Anche questo mi ha fatto estremo piacere perché Enrico é un riferimento.
73 de in3aqk
Nessun commento:
Posta un commento