giovedì 22 luglio 2021

Crusc de Rit FT8

 Una bella attivazione perché fatta sul monte che si trova sopra il paese originario di mia moglie in Val Badia.

Diploma: Watt x Miglio (Se ricevo la referenza)

Nome: Crusc de Rit

Regione: ALTO ADIGE

Locatore: jn56xp

Altezza: 2021

coordinate: 46.6651,11.9453


Dopo tanti anni passati a trovare i suoceri e fratelli a La Valle in Val Badia, dopo aver visitato tante volte quel monte a piedi, finalmente ci faccio un'attivazione.


Ho richiesto la referenza e, grazie all'ottimo staff di MQC, ho ricevuto subito il numero.


Parto dopo pranzo a causa di impegni giá programmati, inizia a piovere ma ben attrezzati partiamo ugualmente.


Dalle ultimi case dal paese ho impiegato circa 1:30 a raggiungere la postazione, smette di piovere o quasi.


Purtroppo arrivato sul posto la end feed non ne vuole sapere di funzionare ed ottengo l'accordo con estrema difficoltá.  Provo ad effettuare un auto-spot sui 40 metri ma nulla, porto a casa solo Lidia i3lpc con qui faccio una chiaccherata piacevole e con un buon segnale.  Mi rendo conto che la end-feed non é posizionata bene, c'é troppa umiditá ed é troppo bassa.  Infatti Lidia si trova a Padova, troppo vicina, sono in NVIS.


Provo anche in 20 ma l'accordo é difficoltoso, nessun qso, ritorno in 40, autospot ma nulla.


Proseguo l'attivazione con i modo digitali in 40/20/30/6 portando a casa una decina di qso e testando il setup digitale della stazione.  Essendo la frequenza fissa riesco ad effettuare un accordo piú stabile.  Ho diversi problemi da analizzare e cose da capire e sistemare, lo faró in seguito!  


Torno a casa comunque soddisfatto per le cose apprese.


Durante la discesa un lungo qso via ponte radio con IT9HBS/IN3, in vacanza, con qui discuto a lungo di apparati qrp da montagna.


Quando arrivo a casa una belle e gradita email da IW3FZQ/IN3 Enrico, lo conosco da anni un vero guru delle microoondem, beacon e del qrp cw, che mi ascoltava sul ponte con un apparato vintage, ma non ha potuto collegarmi.  Anche questo mi ha fatto estremo piacere perché Enrico é un riferimento.









73 de in3aqk

Nessun commento:

Posta un commento

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...