Primissimo test sul campo del mio LoRa APRS iGate
Ho effettuato inizialmente alcune prove con un modulo LoRa RA-02 e la distribuzione Linux iOt4Pi
https://www.iot4pi.com/en/software/lora-aprs-gateway-en/
In questo caso ho dovuto modificare alcune righe del codice Python perchè i pacchetti venivano modificati dall'iGate e le nuove policies di APRSIs non lo permettono.
Ho poi deciso di passare ad un modulo Heltec che mi permette di fare funzionare il tutto con una batteria al Litio 18650.
https://heltec.org/project/wireless-tracker/
Questo mi permette di far funzionare il tutto con un pannello solare con l'uscita USB per i telefoni cellulari.
L'idea è quella di posizionare e nascondere il mio iGate, in modalità digipeater, quindi senza internet a mezzo costa della montagna vicino a casa.
Poi posso installare un'altro iGate basato su Raspberry PI o un'altro modulo Heltec nella mia abitazione, che riceve i pacchetti ripetuti dal digipeater. Una soluzione usata da altri radioamatori molto efficace.
Questo è setup attuale nella versione che intendo usare come digipeater. Ma per ora la lascierò sul balcone in versione iGate in modo da testare la ricarica della batteria 18650 con il pannello solare provvisorio. Una volta determinata la corretta potenza del pannello posso passare alla versione definitiva.
Il nastro adesivo metallico serve per creare una sorta di piccolo contrappeso e migliorare il rendimento dell'antenna
Ho effettuato numerose prove utilizzando sia il modulo RA-02 ed il modulo Heltec connesso ad un'antenna log periodica bibanda, un clone della Elk oppure una Arrow per il traffico satellitare ottenendo una copertura inaspettata!
Nessun commento:
Posta un commento