lunedì 30 settembre 2024

LoRa APRS iGate, una notte infruttusa


Link > Parte 1

 Ho effettuato un primo rapido test del mio iGate, vedere parte 1,  purtroppo come pensavo in modalitá iGate, cioé con socket aperto verso AprsIs,  la batteria 18650 dopo una notte si scarica.

Sotto vedete la variazione di voltaggio durante la notte di IN3AQK-10


Interessante il fatto che a 2.89 Volt é andato in sleep.

Il giorno 30/09 il tempo era nuvoloso e ha ripreso a funzionare solo alle 1257 in maniera discontinua fino a quando ho inserito una nuova batteria.  Ho ri-configurato tutto per funzionare come Digipeater LoRa.  IN3AQK-11

I risultati sono promettenti 





Grazie ad Hannes IN3HKZ-5 per la sua copertura che mi permette di fare dei test!





sabato 28 settembre 2024

LoRa APRS iGate

Primissimo test sul campo del mio LoRa APRS iGate

Ho effettuato inizialmente alcune prove con un modulo LoRa RA-02 e la distribuzione Linux iOt4Pi

https://www.iot4pi.com/en/software/lora-aprs-gateway-en/

In questo caso ho dovuto modificare alcune righe del codice Python perchè i pacchetti venivano modificati dall'iGate e le nuove policies di APRSIs non lo permettono.




Ho poi deciso di passare ad un modulo Heltec che mi permette di fare funzionare il tutto con una batteria al Litio 18650.

https://heltec.org/project/wireless-tracker/

Questo mi permette di far funzionare il tutto con un pannello solare con l'uscita USB per i telefoni cellulari.



L'idea è quella di posizionare e nascondere il mio iGate, in modalità digipeater, quindi senza internet a mezzo costa della montagna vicino a casa.

Poi posso  installare un'altro iGate basato su Raspberry PI o un'altro modulo Heltec nella mia abitazione, che riceve i pacchetti ripetuti dal digipeater. Una soluzione usata da altri radioamatori molto efficace.

Questo è setup attuale nella versione che intendo usare come digipeater. Ma per ora la lascierò sul balcone in versione iGate in modo da testare la ricarica della batteria 18650 con il pannello solare provvisorio. Una volta determinata la corretta potenza del pannello posso passare alla versione definitiva.






Il nastro adesivo metallico serve per creare una sorta di piccolo contrappeso e migliorare il rendimento dell'antenna



Ho effettuato numerose prove utilizzando sia il modulo RA-02 ed il modulo Heltec connesso ad un'antenna log periodica bibanda, un clone della Elk oppure una Arrow per il traffico satellitare ottenendo una copertura inaspettata!





Link Parte 2 test notturno


Migliori HT per l'attività SOTA

 Per chi si è fatta la domanda: Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?...