domenica 4 agosto 2024

Biotopo Tammerlemoos IT-1288

Biotopo Tammerlemoos IT-1288

Il percorso

Dal parcheggio di Parkplatz Schermoos si raggiunge su un comodo sentiero il Biotopo Tammerlemoos in circa 30 minuti.

Il ritorno si può effettuare per un sentiero circolare

L'attivazione

Attivazione di test per ispezionare la zona e trovare una postazione VHF.

Ho partecipato al Contest Alpe Adria VHF.

Purtroppo ho scoperto che il Biotopo Tammerlemoos non dispone di un orizzonte aperto per le VHF. Anche se ovviamente nelle Alpi interne della mia zona non ho mai un orizzonte aperto anche salendo a 2500 metri.

Risultati deludenti per vari motivi:

  • Antenna troppo bassa devo aggiungere un metro di mast
  • Postazione troppo chiusa da alberi, idonea alle HF
  • Molte stazioni con poca pazienza che sono interessate solo ai numeri.
  • Troppe stazioni forti solo in TX ma senza un front end idoneo.

Troppe stazioni forti solo in TX ma senza un front end idoneo. Infatti ho fatto qrb sopra i 200 km con stazioni che mi arrivavano basse e non sono riuscito a collegare stazioni che arrivavano a S9.  Segno che sono sbilanciate in ricezione e deboli di Front END.  Consiglio di investire anche in una buona antenna e un buon preamplificatore da palo e non solo negli amplificatori. In questo modo ho perso almeno 10 stazioni fortissime!

Divertimento poco!

Dopo 2 ore ho gettato la spugna.

Radio: Icom 705

Antenna: Yagi autocostruita 6 elementi

Antenna: Oblong VHF 








Nessun commento:

Posta un commento

Quando la casa non è accogliente

Cari amici radioamatori: Probabilmente per molto tempo, forse per sempre, non posterò su questa pagina, le mie  attivazioni relative al Moun...