lunedì 9 novembre 2020

Chiesa di S. Ippolito, Altitudine 700 mt dislivello 400 mt, Locatore jn56nn

IN3AQK Chiesa di S. Ippolito S. Hypolit

08/11/2020 Altitudine 700 mt, dislivello 400 mt, Locatore jn56nn

Attivazione per il diploma Qrp Portatile del Mountain QRP Club


Ho fatto questa breve attivazione partendo direttamente dalla mia abitazione di Gargazzone. Ho raggiunto la base del sentiero con una bella vespa d'epoca P125X

Il sentiero per salire alla chiesa di S. Hypolit inizia vicino alla discarica provinciale Tisner Auen, in prossimità della falesia omonima.

Lo scopo della mia attivazione é quello di provare il vecchio Icom 202 (37 anni) che ho appena acquistato, tarato e modificato.

Ho inserito, nel vecchio vano batterie originale una batteria LiPo 4s. Dato che la tensione é troppo alta per il range di tensione dell'apparato ho costruito un circuito di riduzione con quattro diodi al silicio che potete vedere in foto.

Qui trovate un articolo completo su questo tipo di riduttore:

https://in3aqk.blogspot.com/2018/08/lipo-4s-e-apparati-radio.html


Interno Icom 202 con modifica


Circuito

Diodi in parallelo



Dopo circa un'ora abbiamo raggiunto la chiesetta ed ho montato l'antenna.

Ho effettuato solo 4 Qso locali con la modesta potenza del Icom 202 e un'antenna log periodica 5 elementi bibanda 144/430. In pratica un clone della ELK.

Ho comunque effettuato due qso interessanti, uno con IN3EFR fra due Icom 202 vintage. 

 

Il secondo cone IN3EXL che ho contattato via ponte radio. Poi utilizzando la funzione Reverse del Kenwood TH-D7 ho effettuato un qso in diretta.

In3exl utilizzava solo 10mw di potenza ma con la log periodica l'ho ricevuto con segnale molto abbondante.

La funzione REV dei palmari é veramente utile per tentare dei qso in diretta sulle frequenze inverse dei ponti radio.

Ho provato anche a fare dei Dx in 144 ssb ma purtroppo tutte le stazioni erano impegnate nel contest CW Marconi. Ho provato anche il DX in FM su alcuni ponti radio lontani che sono riuscito ad impegnare, ma purtroppo non c'erano stazioni disponibili.

Mangiato panino siamo tornati per il famoso sentiero Moosweg.



73 de in3aqk

Alcune foto dell'attivazione.





Nessun commento:

Posta un commento

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...