sabato 21 marzo 2020

Un radio flash mob a 145.500 FM

QSL QSL QSL

QSL Flash Mob 145.500 e IR1DD https://tinyurl.com/sk7j7ol


Sono due settimane che faccio il cosiddetto Smart Working a causa del noto problema dell'epidemia di Covid-19.
Nel mio caso a dire il vero si tratta di vero e proprio telelavoro, nel senso che lavoro normalmente come prima come tutti gli sviluppatori di software, con l'unica differenza che non vado in ufficio.

Prima di iniziare a lavorare faccio una veloce rassegna stampa delle testate giornalistiche online e vedo ripetersi la notizia relativa ai Flash Mob quotidiani in tutta italia per esorcizzare la quarantena.

Mi viene il lampo di genio e se organizzassi un Flash Mob fra radioamatori sulla frequenza 145.500 Mhz, potrebbe essere una cosa simpatica.  Mi dico anche, non funzionerà mai, come al solito saremo solo in tre.

Il mondo dei radioamatori é un po cambiato negli ultimi anni, le occasioni di QSO sulle frequenze locali in VHF e UHF sono ridotte al minimo. Le frequenze radio simplex e i ponti radio sono sostanzialmente deserti, anche chiamando più volte raramente trovi qualcuno.
Anni fa esistevano le cosiddette ruote in cui ci si ritrovava a parlare del più e del meno o di radio fra più radioamatori. Ma adesso le ruote sono sparite!!

In Alto Adige poi é ancora peggio a causa della compartimentazione del territorio e della bassa densità di radioamatori.

Spesso qui da noi si va in montagna con la radio al seguito, anche per motivi di sicurezza, ma purtroppo quasi mai una chiamata per un qso di test va a buon fine.

Un peccato perché il cosiddetto palmare in VHF c'è l'hanno tutti, é la prima radio che si compra, l'ultima che si vende e quella che rimane sempre spenta.

Conosco bene i social e li so utilizzare a mio favore, e quindi lancio l'idea alle 7 di mattina prima di iniziare a lavorare, la passo su whatsapp agli amici :

16 Marzo 2020  Flash Mob radio su 145.500 MHZ FM alle 2130 locali in tutta Italia!

Passa la giornata ed arrivano le 2130 fatidiche e quasi con riluttanza accendo la radio su 145.500 MHZ per fare la prima chiamata, non si sa mai che ci sia qualcuno.

Sorpresa hanno già iniziato e sono in parecchi, entro e tutti mi salutano calorosamente come se li conoscessi tutti.  Alcuni nominativi mai sentiti, altri ben noti, in poco tempo si forma una bolgia infernale, la baraonda viene gestita magistralmente da IW3BTS Paolo
Inutile stare a spiegare a parole, qui sotto un video youtube registrato da IN3ECI Andrea che la dice tutta sul risultato e lo stato d'animo dei partecipanti.


Tutti sono soddisfatti dell'iniziativa e si danno disponibili ad usare la frequenza 145.500 Mhz come monitor e punto di contatto nei giorni futuri.  Cosí é stato, nei giorni successivi la frequenza e stata utilizzata spesso anche durante il giorno per mantenere i contatti e fare quattro chiacchere.

Nel frattempo l'iniziativa e stata ripetuta anche in altre parti d'Italia, come ad esempio nella zona di Roma grazie a IZ0WRS Alex e in Ligura sul ponte radio IR1DD grazie a IZ1FUM Davide.
IR1DD ha totalizzato piú di 100 qso!!

IZ0WRS Alex e   IZ1FUM Davide sono i promotori dei diplomi FM Montano i cui riferimenti potete trovare sul sito fmmontano.it 

Un estratto dal loro sito che esprime al meglio lo spirito dei diplomi:

FM Montano promuove l’utilizzo dei palmari V/UHF FM in montagna sia per sicurezza personale che per la sperimentazione del QSO a distanza mediante la comparazione di diverse configurazioni di antenne e di postazione, alla ricerca del miglior segnale cercando di sfruttare al meglio riflessioni, rifrazioni, qualità terreno, slooping ground e ulteriori condizioni piu’ favorevoli.
Radioamatori alpinisti, escursionisti, ciaspolatori, bikers, possono misurarsi con le loro capacità operative nella piu’ totale praticità e libertà dei movimenti; pesi e ingombri sono ridotti al minimo con lo zaino che riacquista spazio utile.


A seguito di questo Flash Mob é stata anche creata una bella qsl per tutti i partecipanti, che potete scaricare all'URL :

QSL Flash Mob 145.500 e IR1DD https://tinyurl.com/sk7j7ol





Si é anche pensato con i partecipanti di mantenere l'ascolto sulle seguenti frequenze simplex dove si potrà sempre fare qualche chiacchera:


  • 145.500 MHZ chiamata VHF FM Primaria
  • 433.500 MHZ chiamata UHF FM
  • 433.450 MHZ  chiamata UHF diretta digitale DMR (TG 99 slot 1 cc 1)
  • 29.600 MHZ chiamata 10 mt HF FM
  • 51.510 MHZ chiamata 6 mt VHF FM

Inoltre per chi ama la SSB si puó operare a 144.285 MHZ USB, frequenza QRP

L'idea é quella anche di incentivare l'uso di apparati semplici che spesso hanno solo la FM.
Questo permetterebbe anche di riutilizzare vecchi apparati CB (29.600) espansi o apparati radio militari ampiamente disponibili per i  6 metri a 51.510 MHZ


Si ringraziano tutti i partecipanti ed in particolare:


  • IN3ECI  Andrea per il video
  • IW3BTS Paolo per aver effettuato il capo-maglia a Bolzano
  • IZ0WRS Alex per la qsl e gestione FM Montano e dell'evento a Roma
  • IZ1FUM Davide per la gestione FM Montano e dell'evento IR1DD

73 de IN3AQK






1 commento:

  1. Buona sera iniziative molto interessanti, grazie per questa condivisione. 73 Romano IU3GMW.-

    RispondiElimina

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...