sabato 21 luglio 2018

Attivazione Sota I/TN-160, Monte Cucal

I/TN-160, Monte Cucal - 1704m, 6 Points

For other languages please use the google translator box on the right

La referenza Sota monte Cucal si trova nei vicino a Stava in Trentino.

Si tratta della prima attivazione in assoluto di questa referenza da parte di un radioamatore.

La zona è tristemente famosa per la tragedia del 19 luglio 1985 quando i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini scaricando 180.000 m3 di fango sull'abitato di Stava, piccola frazione del comune di Tesero, provocando la morte di 268 persone. È nota per essere stata una delle più grandi tragedie che abbiano colpito il Trentino-Alto Adige in epoca moderna.

Tutte le informazioni relative alla tragedia si possono trovare sul sito della Fondazione Stava 1985

Attrezzatura usata a Stava
L'attivazione si svolge proprio nei luoghi del disastro e quindi si incontrano spesso tabelle ed indicazioni con informazioni relative al tragico evento.

Informazioni si Stava 1985

Ho parcheggiato l'auto poco prima dei tornanti del Pian Bedole,  nel parcheggio indicato dalla freccia, che poi ho scoperto è situato esattamente sotto il fronte della frana.  Poi ho seguito le indicazioni molto chiare per il Monte Cucal.





Dal punto di partenza nei pressi del parcheggio si vede chiaramente il nostro obiettivo.  Si raggiunge con una camminata tranquilla di circa un ora.

Monte Cucal 1704 metri
Le indicazioni sono semplici e chiare




La sommità del Monte Cucal è veramente bella e dispone di diversi punti panoramici.  Per la presenza di alberi è possibile utilizzare antenne di tipo EndFeed semplicemente appendendo il filo alle piante.  In questa attivazione ho utilizzato un accordatore di tipo Fuch autocostruito ed una End Feed con ponticelli per le bande dai 10 ai 40 metri.

I supporti per la End Feed non mancano


La mia postazione di Lavoro 
In primo piano il tuner di tipo Fuchs
Durante l'attivazione ho riscontrato, nonostante i ponticelli rimovibili, una certa difficoltà ad ottenere un accordo con un basso SWR.  Per la prossima attivazione con l'accordatore Fuchs voglio provare la soluzione con il cavo da 21 metri, come consigliato da alcuni radioamatori in rete.

Fuchs End Feed Antenna Tuner


73 de In3aqk




Nessun commento:

Posta un commento

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...