sabato 18 giugno 2022

Dal garage con un filo, micro 9:1

 Sono sei mesi che trascorro i miei fine settimana fuori dal mio abituale QTH a Bolzano.

Sto trascorrendo i miei weekend a Verona, nella casa di mia madre e sto costruendo un Camper da un vecchio Van con mio figlio Simone. Questo mi impedisce di effettuare attivazioni MQC, ma nei ritagli di tempo riesco comunque a sperimentare e, anche lontano dalle montagne, ad attivare in qrp.


Opero in Qrp da quando ho ottenuto la licenza nel 1979, quindi in queste occasioni metto il mio rig e l'antenna nello zaino pronto per operare da qualsiasi luogo.


Costruire un camper in cortile è impegnativo ma nella pausa tra una vite, un buco e il taglio di un pezzo di legno è anche possibile erigere un'antenna in giardino e creare una postazione in garage!


Domenica c'è stato il contest italiano sezioni ARI con molte stazioni in onda e ho fatto 15 qso in circa un'ora con potenza qrp e 40 metri ssb.


Durante la settimana ho costruito un adattatore micro random wire 9:1 unun con un cavo di 12 metri e un alloggiamento stampato in 3D.


Come tutti sapete, vero?, questa è la classica struttura della vecchia antenna canna da pesca che andava di moda negli anni 90, la famosa raikabov. Io ho preso solo l’idea da k6ark per realizzare un adattatore 9:1 in versione super micro.  A differenza della sua idea, dove tutto è incollato, io ho stampato in 3d una parte in plastica da montare sul connettore pl259.  Il tutto quindi è di dimensioni ridicole che si può montare direttamente sul tuner ZM-2 per eliminare il SWR residuo.  Il radiatore è da 12 metri, una lunghezza non risonante sulle nostre bande, o quasi. 


https://udel.edu/~mm/ham/randomWire/ 


Il contrappeso è di 5 metri, adagiato sul terreno.

In questo modo l’impedenza dovrebbe attestarsi sui 400-500 ohm, che diviso 9 fa  circa 50 ohm.  Da prove effettuate con il simulatore MMANA-GAL questo è vero in parte.  A mio parere lo scopo di questa lunghezza è quello di avere un filo non troppo lungo e il circuito serve per avere un’impedenza che un normale tuner possa gestire comodamente.


Qui sotto vedete lo schema, il toroide è un FT50-43.




Montaggio finito


Interno alloggiamento
Il centrale
Prodotto finito

Io lo uso direttamente infilato sul connettore antenna del tuner, in questo modo il disadattamento avviene su un pezzo di cavo lungo 1 cm, e quindi senza perdite.  Il filo da 12 metri funziona bene ma ovviamente il suo lobo di radiazione non è ottimale e per certe bande non abbiamo, come si suol dire, abbastanza rame.

Collegato al ZM-2

Questa è stata l'occasione migliore per provarlo, lanciare il filo su un albero e iniziare a chiamare.

La stazione:

    Scrivania black and decker, con morsetti

    Icom 705

    Batteria 12V

    Accordatore ZM-2

    Random wire 9:1 adattatore unun con un cavo da 12 metri

    Contrappeso di 5 metri

    37, 5 gradi e molta acqua

L'antenna funzionava bene in 40 metri, quindi con il minimo sforzo ho avuto la possibilità di operare da un Garage con l'antenna che passava attraverso la porta!

72 DE IN3AQK














LoRa APRS DIGI nuovi sviluppi

Finalmente questo fino settimana ho potuto attivare il tracker in modalità DIGI IN3AQK-11 con le opzioni di risparmio energetico, un pannell...