domenica 1 luglio 2018

SOTA I/AA-207 Monte Plun Giugno 2018

ENGLISH VERSION

Un piccolo report sulla mia attivazione SOTA del Monte Plun / Planbühel vicino a Nova Levante.

https://www.sota.org.uk/Summit/I/AA-207

Per chi vuole approfondire l'argomento SOTA e capire di cosa si tratta ecco il link alla pagina di wikipedia:

Sota Wikipedia

La referenza SOTA è I-AA/207  1640 metri e vale 6 punti.

Il percorso su mappa interattiva e il file GPX lo potete trovare su www.outdooractive.com


L'equipaggiamento utilizzato è il seguente:

Mi permette di essere operativo su tutte le bande dai 20 metri ai 6 metri.
La mia attrezzatura!



Questo è un piccolo video dove vedete la referenza e l'attrezzatura (solo in Italiano) video link:


Video che descrive il sistema d'antenna




La mappa Kompass che ho utilizzato la referenza SOTA si trova al centro.

Mappa Sota I/AA-207

Come faccio usualmente effettuo le mie attivazioni mentre la mia compagna effettua un'escursione più lunga ed impegnativa.  In questo caso un giro completo del gruppo del Catinaccio, beata lei che ci riesce.

Gruppo del Catinaccio / Rosengarten



Mi sono fatto accompagnare un paio di tornati dopo l'Hotel Adler , direzione lago di  Carezza che vedete in basso a destra nella mappa Kompass.

In questo modo la mia salita è stata più breve ed ho potuto dedicare più tempo alla mia attivazione!!

Ho seguito principalmente il sentiero NR. 27 e il 27a.
Purtroppo la zona è un reticolo di sentieri tutti simili e non è molto frequentata dai turisti, per trovare la via giusta ho usato il GPS Garmin 30 eTrex che mi porto sempre al seguito.

Inoltre la mappa Kompass è un po disegnata con il pennarello in certi punti non è affidabile,  vi consiglio di usare una Tobacco.  

I cartelli turistici sono parecchi ma riportano dei masi che non esistono sulla Kompass e non riportano mai il nome della nostra cima, probabilmente perchè non è un punto interessante

A destra per il 27
Qui ad esempio andate a destra per il 27 direzione Geigerhof perchè incontrate un bel sentiero ed evitate la strada asfaltata.


La natura!!

Il paesaggio è stupendo come potete vedere dalle foto,.

La foto qui sotto riporta ben tre referenze Sota in un unico scatto

Tre referenze SOTA in un unico scatto, clicca per ingrandire
 Un bel cavallo al Geigerhof

Geiger Hof  recinto dei cavalli


La referenza I/AA-207 è un Biotopo e quindi massimo rispetto per la natura

I/AA-207 è un Biotopo
L'attivazione è andata benissimo, ho operato quasi tutto il tempo sui 20 metri,  il rumore QRN e QRM era zero nella mia postazione.  Il sistema di auto-spot di Sota funziona benissimo ed ho aumentato molto le possibilità di effettuare i collegamenti.

Propagazione un po debole, ho provato anche sui 17 metri (1 qso) e sui 6 metri ma niente e-sporadico oggi.

Il log alla fine contiene anche un Sota to Sota S2S con LA3NGA in Norvegia.

Sorpresa!!  Un video di LA3NGA dove si sente il mio nominativo, il posto dove eravamo era quasi identico.



In pratica per i profani ho collegato mezza europa dalla sommità di un monte, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Norvegia  ecc ecc

Log IN3AQK I/AA-207

Nelle pause ho effettuato anche qualche esperimento ed alla fine sono riuscito ad impegnare il ponte in 6 Metri IR3AN che si trova sulla Marmolada usando la potenza minima del FT817.
Ho scoperto che il ponte a sua volta è connesso ad un link con molti altri ripetitori e alla fino ho parlato con IW0REA che impegnava il R0 del monte Subasio dalla piscina!!

Ho anche effettuato, come potete vedere dal log, anche alcuni QSO Locali in 20 metri. 
C'era addirittura un Field Day al passo degli Oclini di radiomatori locali credo del Dolomites Radio Club

Finita l'attivazione sono tornato a Nova Levante tramite il sentiero 27 che porta direttamente in paese, dove ho aspettato pochi minuti di essere raccolto dalla mia compagna!

Ancora alcune foto del mio setup e del bellissimo bosco dove sono stato.

IN3AQK

Real time Log

The station

MFJ Vertical


73 de In3aqk




Nessun commento:

Posta un commento

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...