martedì 13 luglio 2021

Parks on The AIR I-1348 biotopo Gisser Auen



Il biotopo Gisser Auen si trova in Alto Adige in val Sarentina, vicino a Rio Bianco.

Si tratta di un'area umida alla confluenza del torrente Talvera ed di un suo affluente, che poi arriva a Bolzano.

Gisser Auen


Questo Biotop é valido per il Challeng Parks on the Air POTA con la referenza I-1348

Il Pota é valido anche per i punteggi del Mountain Qrp Club Pota Experiences!

Trovo subito una bella zona con una comoda panchina dove installare la stazione:
  • Xiegu X5105
  • Cuffie e trasmettitore Bluetooth
  • Canna da 6 metri
  • End Feed con ponticelli per le varie bande
  • Accordatore Fuchs
  • Wouxung con modem kiss mobilinkd
  • Vecchio cellulare per gestire APRS
La mia stazione!




Ho deciso che da adesso le mie attivazioni saranno tutte solo RF, quindi il cellulare lo userò solo per attività non connesse all'attivazione radioamatoriale!

E' in corso il contest IARU Championship e quindi non fatico a fare subito dei bei qso, anche con potenza qrp le stazioni sono tutte interessanti. Completati alcuni qso effettuo uno spot aprs sulla chat telegram MQC.

Incredibile ma riesco ad uscire da una valle stretta in APRS!

Tramite aprsdroid ci metto poco in quanto mi sono segnato il formato dei messaggio. Lo spot APRS -> MQC funziona infatti dopo pochi minuti IK0BDO/5 arriva e mi passa un 41... mannaggia dai!

Gli spot aprs funzionano benissimo, provo anche a farmi dare da APRS2SOTA gli spot sota per vedere se riesco a fare da cacciatore qualche cima Sota. Purtroppo i pileup sono troppo intensi ed io non arrivo!

Le frequenze sono troppo piene di stazioni e pretendere di farsi sentire chiamando non ha senso.

Riprendo quindi a fare il contest IARU provando sulle varie bande.

Mangio il panino e poi riprendo ma il contest é finito.... le bande sono silenziose, finita la propagazione o finito il contest.

Ormai il tempo é scaduto e quindi devo recuperare la moglie che sta scendendo dal monte Hirtzer

Come al solito ho messo i link del materiali che ho usato per l'attivazione e varie idee.

http://www.mobilinkd.com/

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.aprsdroid.app&hl=en&gl=US

https://www.lutz-electronics.ch/pdf/APRS2SOTA_How-to-use-it.pdf

http://in3aqk.blogspot.com/2013/08/12-lamba-end-feed-fuchs-antenna-tuner.html

http://in3aqk.blogspot.com/2015/01/aprs-on-qrp-portable.html

72 de In3aqk

 

Nessun commento:

Posta un commento

Sota Paganella I/TN-126

Volevo provare un'attivazione Sota sulla Paganella I/TN-126 il monte dei Trentini.  Ero abbastanza scettico per vari motivi: Sapevo che ...